STEP #05 - I libri
STEP #05 - I libri
BIBLIOGRAFIA VITE ARCHIMEDEA
La prima descrizione della vite archimedea risale all'epoca di Vitruvio, il quale ne parlò nel De Architectura: testo latino composto di 10 libri, scritto probabilmente dal 29 al 23 a.C.
Questo affresco è stato rinvenuto nella Casa dell'Efebo a Pompei e risale ad epoche antecedenti a Vitruvio ed Archimede.
Come si vede dall'immagine una persona cammina facendo ruotare quella che sembra proprio una coclea che solleva l'acqua convogliandola in un vaso.
La vite archimedea suscitò molto interesse soprattutto in epoca rinascimentale dove numerosi studiosi e scienziati se ne occuparono e la descrissero nelle loro opere bibliografiche.
Tra questi ricordiamo:
Leon Battista Alberti
Francesco di Giorgio
Guido Ubaldo Del Monte
Leonardo da Vinci
Galileo Galilei
Francesco di Giorgio
Guido Ubaldo Del Monte
Leonardo da Vinci
Galileo Galilei

Di seguito è riportato un disegno di Leonardo da Vinci sullo strumento inventato da Archimede.
Anche Galileo ne parlò nell'opera
"Le Mecaniche" del 1599 d.C., descrivendo la vite con le seguenti parole:
" Non mi pare che in questo luogo sia da passar con silenzio l'invenzione di Archimede d'alzar l'acqua con la vite: la quale non solo è maravigliosa, ma è miracolosa; poichè troveremo, che l'acqua ascende nella vite discendendo continuamente ".
E' altresì riprodotta la descrizione scientifica che Galileo fece sul funzionamento del macchinario:
" E considerisi nella seguente figura intorno alla colonna MIKH esser avvolta la linea ILOPQRSH, la quale sia un canale, per lo quale possa scorrer l’acqua: se metteremo l’estremità I nell’acqua, facendo stare la vite pendente, come dimostra il disegno, e la volgeremo in giro intorno alli due perni T, V, l’acqua per lo canale anderà scorrendo, fin che finalmente verserà fuori della bocca H. Ora dico che l’acqua, nel condursi dal punto I al punto H, è venuta sempre discendendo, ancorchè il punto H sia più alto del punto I. Il che esser così, dichiareremo in tal modo. Descriveremo il triangolo ACB, il quale sia quello onde si generi la vite IH, di maniera che il canale della vite venga figurato dalla linea AC, la cui salita ed elevazione viene determinata per l’angolo CAB; cioè, che se il detto angolo sarà la terza parte o la quarta di un angolo retto, la elevazione del canale AC sarà secondo la terza o quarta parte d’un angolo retto. Ed è manifesto, che la salita d’esso canale AC verrà tolta via abbassando il punto C insino al B, perchè allora il canale AC non averà elevazione alcuna; ed abbassando il punto C un poco sotto il B, l’acqua naturalmente scorrerà per lo canale AC al basso, dal punto A verso il C. Concludiamo dunque, che, essendo l’angolo A un terzo di un retto, la salita del canale AC verrà tolta via abbassandolo dalla parte C per la terza parte di un angolo retto. Intese queste cose, volgiamo il triangolo intorno alla colonna, e facciamo la vite BAEFGHID; la quale, se si constituirà dritta, ad angoli retti, con l’estremità B in acqua, volgendosi attorno, non per questo tirerà in su l’acqua, essendo il canale, attorno alla colonna, elevato, come si vede per la parte BA. Ma se bene la colonna sta dritta ad angoli retti, non è per questo che la salita per la vite attorta intorno alla colonna sia di maggiore elevazione che d’un terzo d’angolo retto; essendo generata dalla elevazione del canale AC. Adunque, se inclineremo la colonna per un terzo di detto angolo retto, ed un poco più, come si vede IKHM, il transito e moto per lo canale non sarà più elevato, ma inclinato, come si vede per lo canale IL; adunque l’acqua dal punto I al punto L si moverà discendendo; e girandosi la vite intorno, l’altre parti d’essa successivamente si disporranno e si rappresenteranno all’acqua nella medesima disposizione che la parte IL; onde l’acqua successivamente anderà discendendo; e pur finalmente si troverà esser montata dal punto I al punto H: il che di quanta meraviglia si sia, lascio giudicare a chi perfettamente l’averà inteso. E da quanto s’è detto, si viene in cognizione come la vite per alzar l’acqua deve esser inclinata un poco più della quantità dell’angolo del triangolo, col quale si descrisse essa vite. "
Oggigiorno sono stati scritti diversi libri e articoli sulla vita di Archimede e sul funzionamento del suo macchinario, ne riporto degli esempi qui sotto:
E' la storia completa della vita di Archimede, dal suo rapporto con il re di Siracusa, Gerone II, alla morte per mano di un soldato romano durante la presa della città.
In questo libro sono descritte le sue invenzioni più grandi: la nave Siracusana, la vite a chiocciola a flusso continuo, le catapulte e altri imponenti congegni di difesa.
Titolo: Il grande Archimede
Autore: Marco Geymonat
Anno: 2012
Editore: Sandro Teti Editore
" L'analisi critica degli episodi trasmessi dalla tradizione è qui accompagnata dall'esposizione di una parte consistente dei risultati di Archimede, sufficiente per vedere all'opera il suo metodo scientifico, mostrandone la potenza e l'eleganza.
La sua scienza era profondamente unitaria: non conosceva l'attuale distinzione tra matematica e fisica, univa strettamente il rigore dei ragionamenti all'intuizione visiva e permetteva a un singolo scienziato di controllarne tutti gli aspetti, dalla scelta dei postulati alle applicazioni tecnologiche.
Il suo studio ha un grande interesse epistemologico e didattico e può dare un significativo contributo alla ricostruzione dell'unità della cultura. "
Titolo: Archimede - Un grande scienziato antico
Autore: Lucio Russo
Anno: 20 Novembre 2019
Editore: Carocci
Nel Journal de la Renaissance è presente un articolo scientifico sul funzionamento della più geniale macchina per sollevare l'acqua: la vite archimedea o coclea. E' proprio grazie a quest'ultima, infatti, che venne risolto uno tra i problemi maggiormente sentiti dai sovrani europei del Rinascimento, tanto da farle guadagnare la copertina su uno dei primi libri a stampa dell'epoca.
Journal de la Renaissance
Luisa Dolza-Goldstein
Volume II - p. 189-204
2004
Fonti:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Vitruvio_Pollione
- https://www.mateureka.it/museo-del-calcolo/visita-piano-1/coclea-o-vite-di-archimede.html
- http://www.museicapitolini.org/it/mostre_ed_eventi_mercoledi_di_archimede_storie_di_scienza_antica_la_vite_di_archimede
- https://it.wikisource.org/wiki/Le_opere_di_Galileo_Galilei_-_Vol._II/Le_mecaniche_(Favaro)/Della_coclea_
- https://www.ibs.it/grande-archimede-libro-mario-geymonat/e/9788888249285?gclid=CjwKCAiAlfqOBhAeEiwAYi43F38TQeBCJwXKwapoHsaR7JC0bYxt55pOJRJYqxi5-GX_1PaYumSRfRoCb7kQAvD_BwE
- https://www.brepolsonline.net/doi/epdf/10.1484/J.JR.2.300367
- https://www.lafeltrinelli.it/archimede-grande-scienziato-antico-libro-lucio-russo/e/9788843098262





Commenti
Posta un commento