STEP #09 - Amici e collaboratori
STEP #09 - Amici e collaboratori
COLLABORATORI, SCIENZIATI E AMICI ARCHIMEDEI
Eratostene di Cirene (276-194 a.C.)
Eratostene fu uno stretto collaboratore di Archimede in quanto condivise con lui studi in ambito filologico, astronomico e matematico. Secondo le fonti storiche, durante una visita ad Alessandria, i due si incontrarono e divennero amici al punto tale che Eratostene inviò ad Archimede del materiale inedito da commentare. Nella prefazione del Metodo dei Teoremi Meccanici il filologo elogia e ringrazia Archimede per l'aiuto datogli.Anche ad Eratostene, come altri matematici alessandrini, venne chiesto da Archimede di risolvere il famoso problema dei buoi: un problema algebrico ritenuto tra i più complessi dell'antichità che solo il matematico si vantò di saper risolvere.
Conone di Samo (280-220 a.C.)
Non abbiamo immagini riguardanti il suo volto ma sappiamo che fu un famoso matematico e astronomo greco del III secolo a.C. Alcuni storici credono sia stato il maestro di Archimede, tuttavia non vi sono certezze a riguardo, di sicuro i due furono amici, tant'è che la scomparsa prematura di Conone gli impedì di lavorare sulla dimostrazione dei teoremi "Sulle spirali" permettendo ad Archimede di continuare nel lavoro. E' proprio a Conone che il matematico dedicò la sua opera sulla "Quadratura della parabola", inviata successivamente anche a Dositeo di Pelusio, suo amico e compagno di studi.
Dositeo di Pelusio (280-220 a.C.)
Dositeo di Pelusio è conosciuto soprattutto come corrispondente di Archimede di Siracusa, il quale, dopo la prematura morte di Conone, gli inviò diversi lavori. Tra questi ritroviamo il trattato sulla "Quadratura della parabola", i due trattati "Sulla sfera e sul cilindro", il libro "Sulle spirali" ed il trattato "Su conoidi e sferoidi".
Si sa ben poco della sua vita, le ipotesi più plausibili sono due: la prima è che è che Dositeo fu un matematico ebreo, come evidenzia il nome, la seconda che egli fu un matematico ed astronomo egizio, allievo di Conone e compagno di studi di Archimede.
Purtroppo anche di lui non abbiamo ritratti o sculture che possano evidenziarne le sembianze.
Aristarco di Samo (310-230 a.C.)
Aristarco di Samo fu un astronomo greco antico. Studiò ad Alessandria d'Egitto, dove ebbe come maestro Stratone di Lampsaco.
E' noto per essere uno dei primi ad introdurre una teoria astronomica nella quale la Terra ruota con un orbita sferica attorno al Sole e le stelle, visti come punti fissi. Della sua opera ci rimangono solo pochi frammenti. Sappiamo però che subì diverse obiezioni da parte dei suoi contemporanei alle quali non rispose egli stesso ma Archimede.
I due si conobbero probabilmente ad Alessandria d'Egitto e di li rimasero in contatto, essendo entrambi uomini di scienza.
Fonti:
- Bibliografia Eratostene ( https://it.wikipedia.org/wiki/Eratostene_di_Cirene )
- https://s.deascuola.it/animali_costruttori/sito_buoi/problema_buoi.htm
- https://it.wikipedia.org/wiki/Dositeo_(matematico)
- https://it.wikipedia.org/wiki/Conone_di_Samo
- https://greatestgreeks.wordpress.com/2017/10/28/conon-of-samos/
- https://www.treccani.it/enciclopedia/archimede_(Enciclopedia-Italiana)
- https://it.wikipedia.org/wiki/Aristarco_di_Samo


Commenti
Posta un commento