STEP #10 - Nella letteratura

  STEP #10 - Nella letteratura


RACCONTI SU ARCHIMEDE


Romanzi


Il matematico che sfidò Roma (Francesco Grasso)




Narrando della sfida che oppose Roma a Cartagine, la storia tende a trascurare il ruolo di una terza città, prospera almeno quanto l’Urbe, forse persino superiore per retaggio e cultura. Si tratta di Siracusa, perla della Magna Grecia, faro di civiltà e potenza militare che si ritrovò alleata di Annibale nel momento sbagliato. Una scelta che Roma non perdonò. Soverchiata in uomini e armamenti, Siracusa resistette all’assedio delle legioni e della flotta romana per due anni, dal 214 al 212 a.C., soprattutto grazie alle rutilanti invenzioni di Archimede, uno dei più geniali scienziati di ogni tempo. 






Il viaggio delle spirali di Archimede (Alessandro Maga)



Archimede attende con preoccupazione l’epilogo dell’assedio romano alla sua Siracusa che dura da ben due anni. Grazie alle armi del grande scienziato i Latini non sono riusciti a prendere la città con la forza, ma vi stanno riuscendo con la fame, e un esercito assetato di oro, di donne e di sangue preme per entrare in quella che per molti è la più bella delle colonie greche. Sono in grave pericolo tutti i suoi figli e gli studi dello scienziato che rischiano di essere travolti dalla furia della guerra. Solo il genio di Archimede potrà salvarli, aiutato da un servo di nome Paride. Le vicende narrate nel romanzo sono da considerarsi di pura fantasia, mentre assolutamente oggettiva e approfondita è la luce che il libro vuole gettare sulla sorprendente scienza dei Greci.




Racconti


Archimede e le sue macchine da guerra (Luca Novelli)



In questo libro firmato Luca Novelli, Archimede ci racconta, in prima persona, le sue scoperte, le ricchezze della Biblioteca di Alessandria e le macchine da guerra da lui ideate. 
Il racconto dell'autore è indirizzato ad un pubblico molto giovane, dagli 8 anni in su.










Archimede. Il bambino di Siracusa (vita e appunti di un genio) 
(Stefano Romita)



Il libro racconta la vita di Archimede ed in particolare
gli ultimi 5 anni, scritti dall'autore in prima persona, in una sorta di diario. Si mette alla luce come il genio affronti la scoperta di avere doti del tutto fuori dal comune e, al contempo, di come sia possibile osservare il mondo che lo circonda con lo sguardo e la curiosità di un ragazzo.
In questo libro, corredato da 28 illustrazioni a colori, l'autore indaga le prime intuizioni, gli anni di studio ad Alessandria d'Egitto e molto altro, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti. Si racconta la matematica applicata alla fisica e all'ingegneria dalla leva alla vite archimedea, dalla scoperta del peso specifico a quella del ϖ, dagli specchi ustori al complesso sistema di carrucole e argani. 

  








Fonti:

- https://tsd.altervista.org/il-matematico-che-sfido-roma-francesco-grasso/

- http://www.libriamociblog.it/2020/07/14/recensione-il-viaggio-delle-spirali-di-archimede-di-alessandro-maga/

- https://www.editorialescienza.it/it/libro/archimede-e-le-sue-macchine-da-guerra.htm

- https://www.ibs.it/archimede-bambino-di-siracusa-vita-libro-stefano-romita/e/9788860608291?lgw_code=1122-B9788860608291&gclid=CjwKCAiAzrWOBhBjEiwAq85QZ2IaV_SIpYAh_i2g1fFyxJ9VIVdv-ZDOC5DtF3h0Ajk896noLbZZ1BoCVAEQAvD_BwE

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #09 - Amici e collaboratori